Il progetto CORE all’Università di Siena

 
Wed 8th October 2014 | Blog

MassimoIl Professor Massimo D’Antoni scrive:

Il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena coglie con entusiasmo l’opportunità di partecipare al progetto CORE e contribuire al suo sviluppo.

Condividiamo pienamente la visione ispiratrice del progetto: dare agli studenti la possibilità di capire di cosa si occupa l’economia, con un approccio più ampio e aperto possibile, prima di insegnare loro uno specifico modello astratto. L’ebook sviluppato nell’ambito del progetto CORE realizza tale obiettivo, ed è per questo che ne abbiamo previsto l’adozione nell’insegnamento introduttivo di Economia politica della nostra università.

Stiamo pertanto lavorando ad una traduzione italiana di “The Economy”, che sarà disponibile entro marzo 2015 per essere utilizzato dei nostri (oltre 500) studenti del primo anno già da questo anno accademico. La versione italiana includerà materiale specifico rilevante per il contesto italiano, sviluppato dal nostro gruppo di lavoro.

Ci auguriamo che altre università italiane si uniscano a noi nell’adottare questo testo come riferimento introduttivo per gli studenti di economia. Al fine di promuovere questo obiettivo, in occasione del lancio della versione italiana, organizzeremo a Siena un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati all’uso e all’adozione del testo.

[In English]